Comunicati

Idroelettrico: buone novità anche la commissione ministeriale boccia il progetto di Bertonico (23/02/2015)

Da Roma arriva il “no” alla centrale Edison sull’Adda: per la commissione tecnica di verifica per l’impatto ambientale Via Vas, il progetto previsto dal colosso energetico a Bertonico non è compatibile dal punto di vista ambientale.

Dopo la bocciatura di Regione Lombardia dunque, arriva anche il parere negativo della commissione ministeriale: un parere che, a differenza di quello regionale, è determinante. L’ultima parola ora spetta al ministero dell’Ambiente. ...(clicca qui per l'articolo completo)

Idroelettrico: questioni aperte (18/10/2014)

Le notizie che in questi giorni agitano l'interesse nazionale attorno agli effetti del dissesto idrogeologico di molte aree del nostro paese rendono ancor più attuale la necessità di una riflessione su tutto ciò che attiene i nostri fiumi e, per noi, l'Adda.

Se nel recente passato abbiamo conosciuto gli effetti di una cattiva gestione delle crisi dovute a sempre più frequenti abbondanti piogge e conseguenti incrementi del livello del fiume, la nostra preoccupazione cresce di fronte ...(clicca qui per il comunicato completo)